Appassionati di nocciole sono insoddisfatti dopo che il suo produttore ha manomesso la ricetta provata e vera, in mezzo alla ricerca di nuove fonti di nocciole. I cambiamenti segretamente apportati alla ricetta di Nutella sono stati esposti questa settimana dal gruppo di consumatori tedesco, Hamburg Consumer Protection Center.
Tuttavia, mentre il produttore, Ferrero, ha ammesso che la ricetta è stata modificata in mare aperto, ha rassicurato il nuovo quotidiano questo non avrebbe influenzato i clienti australiani che acquistano Nutella fatto localmente. Il gruppo tedesco ha rivelato che Nutella aveva aumentato la quantità di latte scremato in polvere, rendendo il cioccolato fondente dispensa più acceso. Ha anche notato un piccolo aumento del contenuto di zucchero – 56,3 per cento, passando dal 55,9 per cento. Nel frattempo, il cacao è scivolato nell’elenco degli ingredienti.
I clienti sconvolti hanno preso i social media per avviare il hashtag #boycottNutella e #Nutellagate.
Ferrero negò che la quantità di zucchero fosse aumentata, respingendo qualsiasi suggerimento che la modifica della ricetta fosse una mossa di taglio dei costi.
nutella-brindisi
I clienti di Nutella furono oltraggiati dal cambiamento segreto alla sua ricetta.
“La regolazione fine è minima in relazione all’intero prodotto. Tutti gli aspetti nutrizionali pertinenti rimangono simili “, ha detto a The New Daily una portavoce di Ferrero.
“I fatti nutrizionali mostrano solo piccole differenze per 100 grammi. A livello delle porzioni non c’è sostanzialmente alcun cambiamento.
“La polvere di latte, un derivati del latte, è stata sostituita con un piccolo aumento del latte scremato in polvere già presente. La qualità e l’approvvigionamento di tutti gli altri ingredienti Nutella restano uguali.
“È un cambiamento internazionale, che non riguarda il prodotto Nutella prodotto in Australia”.
La Nutella trovata negli scaffali australiani e in Nuova Zelanda è stata prodotta nel Nuovo Galles del Sud dalla fine degli anni ’70.
Ferrero non ha risposto alle domande sul fatto che le modifiche alla ricetta europea siano state un processo destinato ad essere adottato altrove in una data successiva.
Il nutrizionista e il dietologo Rosemary Stanton hanno dichiarato che gli ingredienti più sani, nocciole e latte scremato in polvere, rappresentano solo il 21% del prodotto.
“Le modifiche alla ricetta sono lievi ma ti chiedi perché qualcuno aumenterebbe il contenuto di zucchero di un prodotto già elevato di zucchero”, ha detto.
L’esperto di marketing di Deakin University, Michael Callaghan, ha dichiarato che qualsiasi cambiamento di una ricetta tradizionale era una mossa d’affari “molto pericolosa”.
Ha citato Coca-Cola e Vegemite come recenti esempi in cui i cambiamenti di ricetta erano stati raggiunti con una vasta diffusione del consumatore.